Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
alta

Commento:
- SALITA - Da Moggio in auto lungo la Val d'Aupa fino ad un bivio a sinistra (indicazione Rif. Grauzaria), fatti qualche centinaio di metri lungo una stradina stretta e ripida si trova il parcheggio (indicazione Rif. Grauzaria - chiuso per lavori). Lungo il buon sent. 437 si raggiunge il torrente pochi metri prima del rifugio stesso [ore 1.00] e si devia lungo l'indicazione segn. 444 per un canalone sulla sinistra. Seguendo segni e ometti, prima per buona traccia e poi per un ultimo tratto di ghiaie mobili e ripide (trascurare il nuovissimo sent. P. Nobile che si stacca bollinato sulla destra) si giunge alla Forcella del Portonat (m. 1860) [ore 1.30]. Dalla forc. evidenti bolli rossi indicano la via normale alla Creta Grauzaria. Si sale superando proprio all'inizio il passaggio più difficile, una paretina di 5 m di II°(forse abbondante, chiodo ad anello alla fine; un altro chiodo ad anello si trova una decina di metri più in alto continuando lungo la via). Si continua ora più facilmente, seguendo gli abbondanti segni, per il pendio intervallato da facili saltini e cenge (talvolta esposte) fino in cima (Madonnina poco prima, libro per le firme in vetta m. 2065) [ore 0.30]. - DISCESA - Lungo la via di salita. I meno esperti potranno farsi calare con la corda nel passaggio iniziale usufruendo del solido chiodo. [ore 0.30 dalla cima al Portonat, 1.00 al Rifugio e 0.40 al parcheggio]. - NOTE - Attenzione alle ultime roccette lungo la cresta (esposta, verso sinistra) che potrebbero trovarsi parzialmente vetrate con le attuali temperature (oggi faceva freddo ed era molto ventoso...).
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: