Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
Ripercorrendo il tracciato della Maratona del Cielo fino alla vetta del M.Sellero (2744m) e ritorno per la valle di Campovecchio fino al Rif. Alpini Campovecchio. Il percorso si snoda per i primi 5 Km lungo l'asfalto del centro di Corteno, poi della statale 42, che porta al passo dell'Aprica, fino alla segheria dove si gira a sx, imboccando la valle di S.Antonio percorsa da uno splendido torrente alpino tempestato di pescatori. Si passa l'abitato di S.Antonio e si prende il bivio sulla dx per il rifugio alpini, da qui in poi seguiremo i saliscendi di un ampio sentiero (quasi una carrareccia) e in 2,1 Km saremo nella valle di Campovecchio, piccolo villaggio costellato di baite per le vacanze. Dinnanzi al rifugio (1311m) troviamo la tabella Mounain Fitness "A" che ci indica l'inizio del Sentiero 4 Luglio, lo imbocchiamo ed affrontiamo il primo strappo che ci portera' alla localita Roccolo, falsopiano e poi su di unovo fino allo Zappello dell'Asino (2029 m), ora si scende su un lungo traverso che ci porta al bivio per la Malga Culvelga e la Val Rosa, proseguiamo sulla dx imboccando l'ampio canale dietro lo spigolo del M.Telenek (ottima meta scialpinistica), ora il gioco si fa' duro, il sentiero si impenna su un misto di sfasciumi e residui di neve dello scorso inverno, si avvista la F.lla Telenek fra i due monti, bisogna raggiungerla folando nella neve che ormai si e' fatta alta fino al ginocchio, giunti sulla sella si potra' osservare la Valle Belviso e l'omonimo lago. Ultimo strappo lungo la via normale e si e' presto in vetta. Ritorno a ritroso per la via percorsa fino all'ultimo bivio, poi si scende alla malga Culvelga e si scende per la agevole sterrata, fino al Rif.Alpini Campovecchio dove potrete godere dell'ospitalita' del gestore "Cocco" e dei suoi familiari.
Relazione di:
Calabrones

Per maggiori informazioni scrivere a: