Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
Solita partenza da Gorgazzo, che prediligo perche', con i suoi 47m s.l.m. e la sua posizione incassata sotto la montagna, permette di massimizzare il dislivello di tutti gli itinerari... Si sale per il sentiero M1 fino al cimitero di Mezzomonte, poi si svolta sulla dx e si arriva fino alla chiesa dove troverete una fontanella di acqua potabile; si continua nella stessa direzione fino ad avvistate un cartello di divieto per i mezzi motorizzati e a due ruote, imboccate la strada contrassegnata dal divieto. Siete sul sentiero "truoi dai mui" che vi farà scollinare sopra Dardago dove vi congiungerete al sentiero 984 che arriva da S.Tomè. Continuate sempre in salita su questo vario sentiero che alterna prati, placche rocciose e radure nella faggeta. A quota 1350 circa troverete un bivio, dove il sentiero 984 si ricongiunge con la sua variante 984b. Continuate sempre verso Nord. Da qui in poi agli inizi della primavera troverete ancora la neve che renderà un po' più difficoltosa la vostra marcia. Io l'ho percorso subito dopo una leggera nevicata e le uniche traccie di passaggio erano quelle di una volpe che mi aveva preceduto di qualche minuto o qualche ora, sembrava quasi che quel sabato mattina di buon ora e con tempo incerto la volpe ed io fossimo gli unici esseri viventi ad aver voglia di fare fatica :-) Da qui in poi ancora 150 m di dislivello e sarete a Casera Valle Friz, il secondo fabbricato è accessibile ed offre un minimo di conforto (tavolino, sedie). Giunti alla nostra meta potrete rientrare facendo la via di salita o per la strada panoramica verso sx e poi per Val di Lama (vedi itinerario "Da Gorgazzo a strada panoramica"). Per altri itinerari come questo vai su: http://www.clanalpian.com
Relazione di:
Calabrones

Per maggiori informazioni scrivere a: