Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
alta

Commento:
Da Forno di Zoldo, presso la chiesa, una stradina scende sulla sinistra con indicazione Val di Pramper. Si segue la stradina, stretta e ripida, non sempre asfaltata fino al parcheggio con divieto (Pian de la Fopa, 1200 m). - SALITA - Dal parcheggio si prosegue pochi minuti sulla strada sterrata fino ad un ponticello con segnalazioni per il Bivacco Carnielli. Attraversato il ponticello si sale per il segnavia 534 per ghiaie e massi, poi tra i mughi fino ad un bivio al quale si tiene la destra per il segnavia 522 (a sinistra per il Rifugio Sora 'l Sass). Sempre tra i mughi e ghiaie ora più ripidamente si giunge ad una spalla e cambiato versante si traversa salendo poi per roccette alla base del pendio di rocce e mughi della Pala dei Lares (tabella gialla per il Bivacco). Salendo per facili rocce (I) si raggiunge il bellissimo pulpito con il bivacco e il fotogenico spigolo dello Spiz di Mezzo [ore 1.45 dal parcheggio, 2010 m]. Si procede oltre il bivacco per traccia e subito dopo presso l'imbocco di un canalone, superato un passaggino di II si entra nel bellissimo anfiteatro verticale tra lo Spiz di Mezzo e lo Spiz Sud. Ora seguendo gli ometti si superano tratti detritici e si arriva ad una paretina verticale sulla destra, quasi sull'orlo esposto di un profondo canale. Si supera la paretina (II/II+, 15 m, un chiodo con cordino giallo all'uscita da usare per eventuale doppia) e si giunge per ghiaie ad una terrazza detritica con un curioso torrione isolato. Si entra in un canale e subito lo si abbandona salendo un pulpito con mughi sulla sinistra (tra i mughi fettuccia colorata per doppia eventuale). Ora si sale per cenge detritiche e paretine di II° tendendo sempre un po' verso destra fino ad una spalla con ometti. Una cengia verso destra esposta ma comoda consente di cambiare versante e portarsi quasi in cresta, presso la cima che si raggiunge per roccette di I e II alternate a sfasciumi [Spiz Sud, 2309 m, 1 ora dal Bivacco]. - DISCESA - Per la via di salita con eventuali brevi doppie dagli ancoraggi citati fino al bivacco [1 ora circa], poi velocemente alla macchina [1 ora]. - NOTE - Condizionati dal dover essere a casa nel primo pomeriggio optiamo per quasta breve ma divertente salita in un gruppo per noi nuovo. Il luogo è bello e la salita varia e mai banale (a discrezione l'uso della corda, utile invece il casco). La roccia dove si arrampica è sempre buona.
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: