Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
La Valle di San Lucano: se Ivo Ferrari la chiama "Valle dei Sogni"...un motivo ci sarà! - SALITA - Da Col di Pra (843 m, divieto di proseguire per la strada sterrata verso Pont) si sale per scorciatoie con il segnavia 764 a Pont (bellissima cascata) e passato il ponte si risale un bel sentiero in bosco. Meta intermedia è Casera di Gardes che si può raggiungere per un buon sentiero che stacca non troppo evidente sulla destra dopo una mezz'oretta oppure proseguendo fino a Baita Malgonera, scendendo poi al torrente e risalendo prima in bosco e poi con un buon sentiero in piano [ore 1.40]. Dalla Casera si rimontano i verdi pendii del vallone puntando all'evidente Forcella di Gardes (2006 m) [circa 25 min]. Dalla forcella una traccia in direzione S sale per prati costeggiando una fascia di rocce (bolli rossi) fino ad un breve salto (I) portandosi sui pendii superiori. Una diagonale verso sinistra porta sotto la cresta (non proseguire troppo versi sinistra) che si raggiunge per tracce (bellissimo panorama, dopo i verdi rilassanti sorprendono la Torre e lo Spiz di Lagunaz...divisi dalla nostra cima dal Boral di Lagunaz, senza fondo...). Continuando a destra si punta all'evidente pendio della Quarta Pala traversando sotto le rocce (verdi ripidi, attenzione, sotto sprofonda il Boral...) e rimontando per erba si giunge alle ultime roccette che portano in cresta con traccia fra i mughi "potati" e ci troviamo sul punto trigonometrico [1 ora circa]...osservando invidiosi chi scende dallo Spiz di Lagunaz dopo la notte passata sulla cima! - DISCESA - Per la stessa via. - NOTE - Comoda salita che va a completare il tratto lasciato a metà questa primavera. Ambiente grandioso ma rilassante...proprio da Valle dei Sogni :-)
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: