Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
- SALITA - Da Lesis (parcheggio) si sale a Casera Pradut (strada forestale o sfruttando le scorciatoie) [ore 1.20]. Dalla Casera si prosegue per qualche centinaio di metri lungo la strada che porta a Casera Resettum e poi si devia presso un ometto sulla sinistra (meglio prendere la seconda traccia con ometto, distante 5 metri dalla prima che si incontra). Si sale quindi per sentiero (poco frequentato; rari bolli rossi e ometti) fino alla Forcia Bassa (1749 m). Si prosegue quindi tendendo verso sinistra (zona carsica: attenzione ai rari segni e ometti, difficoltà di orientamento in caso di nebbia!) per puntare alla cresta a sinistra della cima. Giunti in cresta si segue un sentierino esposto in versante Barcis e dopo pochi metri si rimonta un canalino (esposto; I° e pietre malsicure) sbucando a 10 metri a destra della cima (2067 m) [ore 1.45 dalla Casera Pradut]. - DISCESA - Non è consigliabile scendere per la via fatta in salita. Dalla cima quindi si scende direttamente in versante Pradut (tracce e rari ometti) sbucando tra mughi alla sinistra di una parete rocciosa; costeggiando verso destra si ritorna al sentiero percorso in salita e per quello a casera Pradut e alla macchina [ore 2.30]. - NOTE - Salita che completa la cima del Fratte fatta lo scorso anno...Buon panorama sulle Dolomiti Friulane. Attenzione all'orientamento nella parte alta soprattutto in caso di nebbia!
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: