Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
alta

Commento:
Sulle vecchie carte troverete Croda di Mezzo...ma dal 2003 si chiama Cima Herberg. - SALITA - Dal rifugio Cercenà con l'ormai conosciuto sentiero si sale al Bivacco Montanel [ore 2.00]. Dal bivacco si procede nel Cadin di Montanel lungo il sentiero segnato per lo stesso Montanel, tenendo d'occhio fin dal bivacco una cima sulla destra con un caratteristico grande foro. Bisognerà quindi abbandonare il sentiero segnato e attraversare il Cadin di Montanel per mirare al canalone tra la cima con il foro e la nostra montagna. Si risale il ripido e faticoso ghiaione seguendo i bolli rossi e li si abbandona quando essi scartano a destra verso una cengia (che seguita porta alla Forcella del Crodon di Scodavacca) e si continua a salire faticosamente verso le rocce, seguendo altri bolli rossi sulle sinistra. Oggi il canalone da risalire era ancora innevato (40° e più) e ci ha obbligato ad una breve deviazione verso destra per saltini di roccia e cenge per raggiungere la forcella che fa capo al canalone. Dalla forcella evidenti bolli rossi in versante S portano ad una panoramica traversata verso destra su zolle e detriti e poi alla vicina cima (m 2463) [ore 1.15]. - DISCESA - Sebbene possibile scendere in versante S alla vicinissima (in linea d'aria) forcella del Crodon di Scodavacca, noi non abbiamo trovato la via per passare e siamo quindi rientrati al bivacco Montanel e al rifugio Cercenà per la via di salita [ore 2.00]. - NOTE - Salita molto panoramica su questa cima che da poco ha cambiato nome...Fin quando permane la neve nei canali è consigliabile disporre di una piccozza e forse anche dei ramponi, inoltre utile è il casco e uno spezzone di corda soprattutto per la discesa del primo ripido nevaio esposto su un salto di rocce.
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: