per la stampa: file-stampa

Sviluppo: circa 150m
Salita a: Sud
Discesa: Ovest
Difficoltà max: 6c (obbligatorio 6b+)
Informazioni: relazione in pdf dal sito www.scuolagraffer.it

Ieri, eravamo in tanti, tutti diretti nello stesso posto: la Parete Rossa di Castel Presina, una parete di circa 170m di dislivello.
Molte sono le Vie presenti in luogo, le protezioni (spit lungo i tiri e sulle soste) sono ottime e spesso ravvicinate anche nei tratti piu' facili. Si arrampica in sicurezza.
L'esposizione sud permette di frequentare questa parete anche nei mesi piu' freddi.
Diverse le Vie ripetute quel giorno sulla Parete Rossa.
Noi siamo saliti su "Mestieri all'Aria Aperta": primo tiro 6c faticoso su buone prese, poi piu' facile.
La Via in questione presenta qualche tratto sporco di terra probabilmente dovuto alle forti precipitazioni dei giorni scorsi.
Va anche detto che si arriva all'attacco delle Vie della Parete Rossa in poco tempo e su sentiero in discesa.
Una volta terminata l'ascensione si ritorna alla macchina per sentiero pressoche' pianeggiante e ..., infine, nelle vicinanze, c'e' un ottimo ristorante. Particolari non trascurabili ... ;-)

Via Mestieri all'Aria Aperta
Aperta dall'alto in febbraio da Perolo Emanuele 2009.

Tiri 4 - I tiro 6c 30 mt- II tiro 6b 35 mt - III tiro 6b 35 mt - IV tiro 6a 45 mt

Accesso: Da Affi seguire le indicazioni per Caprino Veronese e successivamente per Spiazzi. Prima di raggiungere la frazione si nota sulla destra il ristorante "La Baita" e subito dopo una strada in discesa con indicazioni per Ca' Scala, Broieschi, Porcino. Seguire la strada per circa 1 Km. Sul lato sinistro della strada individuare un masso con un bollo rosso (sbiadito) e parcheggiare (se si raggiunge una curva a gomito verso destra avete superato il masso; tornare indietro e cercare nuovamente). Informazioni dal sito: www.sassbaloss.com

Attacco: Dal masso si scende nella boscaglia sfruttando una lieve traccia. In breve si raggiunge un pianoro erboso. Qui andare a sinistra imboccando un marcato sentiero. Seguire l'indicazione per Castel Presina e, sempre in discesa, si raggiunge la base della parete. Costeggiarla verso destra fin poco prima dello spigolo (vedi foto relazione). L'attacco si trova un paio di metri a destra di "Uomini Liberi". Spit ben visibili. Senza nome. Circa 30min.
Informazioni anche dal sito: www.sassbaloss.com

Materiali: 13 rinvii e qualche cordino per le soste

Relazione: vedi pdf a piè pagina dal sito www.scuolagraffer.it

Note:
- via a spit ben protetta con una buona continuità
- la Via può essere salita anche in inverno senza particolari problemi: il clima è mite anche nelle giornate più fredde
- il secondo tiro non è di 45m come indicato dalla relazione ma di 35m

Discesa: Usciti dalla Via salire brevemente nel bosco fino ad incrociare la strada asfaltata che in breve riporterà alla macchina (vedi anche relazione in pdf). Circa 15 min.