Scrivi salita  |  Home 

   
Nome francesco gherlenda
Data 18/05/2019 - 22:22:37
Email francesco-gherlenda@libero.it
Nome Salita Mestieri all'aria aperta Castel Presina
Messaggio Ieri 17 maggio 2019 approfittando di questa strana primavera ()abbiamo salito questa via con clima perfino freschetto. Detto questo il commento riguarda il fatto che questa via "sportiva", credo per la scarsa frequentazione, si è parecchio inerbata e credo necessiti di qualche info. Il primo tiro è ok, resistenza, darei 6c+. Poi ci si alza sul diedro sovrastante con un enorme scaglione che non solleciterei troppo e in finale traversa verso sx con un chiodo invisibile tra l'erba prima del traverso alla sosta (a sx degli spit credo di Uomini Liberi). Poi diedro sovrastante (quello di dx) con spit posizionati talvolta in modo un po' fuorviante. L'ultimo tiro è quello più vegetatato, su dritti poi strano traverso a sx e in alto fare molta attenzione a riconoscere tra la vegetazione dei cordoni vecchi su clessidre, uscita poi logica. Insomma una via che merita ma non è una di quelle:segui gli spit e vai tranquillo. Obbligatorio di certo meno di 6b+.

   
Nome Matteo
Data 12/04/2019 - 16:01:49
Email matteofaggian@libero.it
Nome Salita Corto Maltese
Messaggio Salita fatta a luglio 2018 molto divertente come tutte le vie del Roly.

   
Nome amos e andrea
Data 12/01/2019 - 08:54:20
Email
Nome Salita Arrampicata: Via Baci di Carta
Messaggio 11/01/2019 Arco - Pala dele Lastiele: Via Baci di Carta

- Bella, bella, bella -. Queste, le dritte degli amici sulla Via. - Vai a farla! -
Bella? Si, bella dura.
La giornata è molto fredda, un venticello pungente sconsiglierebbe qualsiasi tentativo. Nessuna cordata in parete. Andiamo all'attacco: prima ci portiamo alla base della parete zebrata poi, attraversiamo verso destra per tracce di sentiero. La scelta non è delle migliori: spesso ci troviamo su ripidi ghiaioni instabili. Perdiamo tempo però..., ci scaldiamo.
I primi due tiri della Via sono i più difficili, per la libera sono indispensabili una buona tecnica e forza. La roccia è ottima, le protezioni non mancano. Non è ottima sui primi 15/20 metri del quarto tiro e, non ci sono protezioni. Attenzione !
In complesso, Baci di Carta, è una bella Via che presenta difficoltà non trascurabili.
Fra qualche giorno, sul sito, foto e relazione.

   
Nome amos e andrea
Data 18/11/2018 - 09:26:36
Email
Nome Salita Arrampicata: La Misura del Tempo
Messaggio 17/11/2018 - Valsugana - Monte Pubel (Croce di S.Francesco)

- Pilastro del Generale: Via La Misura del Tempo

E' una fredda giornata di novembre, qualche incertezza si insinua fra i nostri pensieri: rimandare la partenza ? No, non sarà certo un po' di freddo... La scelta si è rivelata giusta: il sole al mattino arriva presto e riscalda la parete per gran parte della giornata.
Abbiamo attaccato la Via alle 9.30: temperatura piacevole, roccia tiepida. Forse, il periodo migliore per questa salita, è proprio la fine dell'autunno. Sono da evitare le stagioni più calde.
La Via è impegnativa: le difficoltà sono sotenute nella maggior parte dei tiri e quelli più facili non sono ancora completamente ripuliti. Prestare attenzione! Sul traverso erboso ho staccato un grosso masso con conseguente volo che, fortunatamente, non ha avuto alcuna conseguenza.
Le protezioni sono ottime, l'arrampicata è piacevole. Per la libera completa è richiesto un buon allenamento. 6b e 6c non sono regalati ! Si arrampica prevalentemente in placca e, per quel che ci riguarda, accompagnati da un tiepido sole
Fra qualche giorno, sul sito, foto e relazione.

   
Nome adriana, andrea e c.
Data 06/10/2018 - 19:19:55
Email
Nome Salita Arrampicata: Via Concordia
Messaggio 05 ott. 2018 Parete S.Paolo (Arco): Via Concordia

Il paragone con la vicina Neve d'Autunno, salita pochi giorni fa, viene spontaneo. Si tratta di due Vie molto belle e eleganti, con roccia solida su quasi tutti i tiri.
Anche sulla Via Concordia le protezioni sono ottime, i cordini sulle clessidre sono nuovi, spit e chiodi non mancano. Attenzione comunque, non è come in palestra, qualche tratto sprotetto, anche se facile, bisogna farlo e..., muoversi con disinvoltura sul 6b/c non guasta!
Volendo, potrebbe essere utile, un friends medio piccolo.
Rispetto a Neve d'Autunno la Via Concordia presenta maggiore continuità: il primo tiro (placca a buchi) e il sesto (diedro faticoso) sono i più impegnativi.
Provare per credere
Fra qualche giorno, sul sito, foto e relazione.

 

  Record da 1 a 5 su 398

Avanti Ultimo